MANGIANDO (SANO!) SI IMPARA

GRUPPO ETHOS – RISTORANTI ITALIANI E LUCA SPECIANI – DIETA GIFT
Con il patrocinio di AMPAS (Associazione Medici per un’Alimentazione di Segnale)
Presentano
MANGIANDO (SANO!) SI IMPARA
Progetto di educazione alimentare rivolto ai bambini delle Scuole Primarie per la diffusione di uno stile alimentare sano e consapevole

Nel 2013 nasce il nuovo progetto di educazione alimentare “Mangiando (sano!) si impara”. Il progetto si articola in due momenti fondamentali.

INCONTRO con un ESPERTO NUTRIZIONISTA dello staff DietaGIFT
Attraverso un approccio ludico-creativo, supportati dal fumetto “TOM&LIA ALLA SCOPERTA DEL VERO CIBO” realizzato da Luca Speciani e Gruppo Ethos, gli esperti nutrizionisti dello staff DietaGIFT indagheranno in che modo sia possibile anche nella vita moderna adottare dei comportamenti alimentari corretti. Fra verità scientifiche e fantasia, i bambini apprenderanno modalità alimentari sane e naturali, alla scoperta di uno stile di vita in sintonia con la natura dell’uomo.


TOUR DEL RISTORANTE e LABORATORIO DI CUCINA nei ristoranti del Gruppo Ethos
Guidati da chef e personale di sala, i bambini avranno la possibilità di conoscere il funzionamento di un grande e ben organizzato ristorante. A seguire, metteranno in pratica nel laboratorio di cucina quanto suggerito dagli esperti cimentandosi con modalità di preparazione culinarie alternative.

Visita la Gallery

I PROMOTORI

  • GRUPPO ETHOS
  • DietaGIFT
    Messo a punto nel 2004 da Luca e Attilio Speciani, il metodo alimentare DietaGift comprende uno staff esperto e competente:
    • Luca Speciani, medico e alimentarista – Coautore di DietaGIFT – Presidente dell’AMPAS – Autore di oltre 15 libri di medicina, sport e alimentazione.
    • Antonella Carini, nutrizionista e punto Gift a Milano e Vimercate – Ha collaborato alla stesura di numerosi libri sulla DietaGIFT e ha scritto articoli sui temi di alimentazione e movimento per riviste del settore.
    • Barbara Fedrigo, membro attivissimo nell’equipe di DietaGift, è punto GIFT e fondatrice della pagina Facebook GIFT in linea – Appassionata di naturopatia e apicoltrice da due generazioni.
    • Biasini Daniele, dottore in medicina e chirurgia, oltre che in psicologia clinica – Operatore shiatsu – Possiede un master teorico-pratico di olismologia e metodo Mas.Cur.Int.®

COME ISCRIVERSI?

La partecipazione è gratuita. Contattate l’Ufficio Comunicazione al numero 039 9711064 o all’inidirizzo e-mail comunicazione@gruppoethos.it

Alla prima edizione, che ha coinvolto ben 1473 bambini delle scuole primarie, ne è seguita una nuova per l’A.S. 2014-2015.

 

Per sfogliare il nuovo fumetto di “Tom e Lia”, scaricare le schede didattiche e guardare le foto dei laboratori visitate il sito www.mangiandosanosiimpara.it

100 GIORNI DI FRUTTA

100 giorni di frutta

100 giorni di frutta” è il primo progetto educativo dedicato alle scuole primarie e secondarie volto alla diffusione di un’alimentazione più sana e consapevole.

L’edizione ha coinvolto circa 3000 alunni, impegnatisi a consumare esclusivamente frutta e verdura fuori dai pasti.

All’inizio del percorso sono state fornite schede informative e materiale didattico inerenti le varietà di frutta e verdura.

In più, durante i 100 giorni, sono stati consegnati giochi a tema per stimolare il gioco e il confronto tra compagni di classe.

Per finire, come completamento del percorso, Gruppo Ethos ha aperto le porte dei propri ristoranti per il “Cucinafrutta”, la serie di attività volte alla scoperta del funzionamento di un ristorante e di più salutari abitudini alimentari.

leggi la presentazione